E' un vero Libro curato nella grafica, nella rilegatura e nella copertina come una vera opera editoriale, perchè le foto non saranno più incollate sulle facciate dell'album, ma stampate direttamente sulla superficie delle pagine.
L'eslusività di questo ricordo si estende ai libri in formato ridotto per i genitori, agli album con la copertina in legno, cuoio, tela, alluminio ecc con la foto degli Sposi.
 
Liberata dai limiti imposti dalle tradizionali tecniche fotografiche, la creatività può finalmente sconfinare verso sorprendenti forme espressive.
Nell'album libro ogni aspetto produttivo, ogni minimo dettaglio, concorre alla massima esaltazione delle immagini. L'impaginazione grafica, la stampa ad alta definizione, il grande formato, l'assenza delle veline di ogni altro elemento di disturbo, sono estesi a tutte le pagine, persino alla copertina.


L'album libro dona al reportage fotografico la prestigiosa veste editoriale riservata alle grandi opere.
Questo ricordo non è solo un album, ma uno straordinario processo creativo per generare una collezione di libri dedicate alle emozioni di un giorno irripetibile.

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info utili

 

Cose da fare prima del Matrimonio

 

I DOCUMENTI
 
LE PRIME COSE DA FARE
La prima cosa da fare, per la futura coppia di sposi, è quella di recarsi
all'Ufficio Matrimoni, dove concordare un appuntamento per firmare la 
richiesta di pubblicazioni.
Entrambi gli sposi devono essere maggiorenni e in possesso di carta 
d'identità non scaduta. Per le pubblicazioni non occorre più la presenza
dei testimoni.
 
 
IL MATRIMONIO CIVILE
 
Il matrimonio civile necessita di:

Estratto per riassunto dell'atto di nascita, rilasciato dal Comune di nascita, se questo è diverso dal Comune di residenza
Certificato di stato civile
Certificato contestuale rilasciato dal Comune di residenza
Certificato di cittadinanza
Certificato di residenza
Pubblicazioni civili in Municipio
Dichiarazione di assenza d'impedimenti di matrimonio, rilasciata dal Comune di nascita
 
IL MATRIMONIO CATTOLICO
 
Il matrimonio celebrato con rito religioso cattolico produce anche effetti civili. Prende il nome di Matrimonio Concordatario poiché si basa sul Concordato tra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica.
Il matrimonio cattolico necessita di:

Estratto per riassunto dell'atto di nascita rilasciato dal Comune di nascita se questo è diverso dal Comune di residenza
Certificato di stato civile
Certificato contestuale rilasciato dal Comune di residenza
Certificato di cittadinanza
Certificato di residenza
Pubblicazioni civili in Municipio
Dichiarazione di assenza d'impedimenti di matrimonio, rilasciata dal Comune di nascita
Attestato di frequenza al corso prematrimoniale
Certificato di battesimo e certificato di cresima
Esame del fidanzato/fidanzata con vidimazione della Curia
Prova di stato libero con due testimoni o con giuramento in assenza dei testimoni
 
L'ORIGINE DELLA FEDE NUZIALE
 
Il simbolo più durevole nel tempo come simbolo dell'amore è la fede. Il simbolismo dello scambio degli anelli nel rito nuziale affonda le proprie radici in tradizioni antichissime.
L'anello matrimoniale, usato generalmente negli sposalizi cristiani fin dal secolo IX, risale agli antichi Egizi e veniva posto all'anulare della sposa perché si riteneva che attraverso quel dito passasse una vena che andava direttamente al cuore. Da qui l'uso di "legare" con un anello una persona all'altra, in una promessa d'amore eterno. Anche se questo romantico mito è stato sfatato, le fedi nuziali continuano a rappresentare l'impegno reciproco contratto con il matrimonio.
 
LE MANI D'ORO DEGLI CHEF E DEI BANQUETING

Abili chef, sommelier, banqueting ed esperti della buona cucina sono essenziali nell'organizzazione di un pranzo di matrimonio...Creare atmosfere particolari, cucinare cibi raffinati ma gustosi ed avere un servizio completo è basilare.
Gli esperti di catering devono guidare al meglio i futuri sposi nella scelta di differenti accorgimenti come: la location, il menù, la musica e tantissimo altro.
 
Il catering, a seconda delle esigenze degli sposi, può essere organizzato in tantissimi modi, sia per quanto riguarda gli allestimenti che il menù; si può spaziare da uno japan-style, che negli ultimi anni sta davvero spopolando, ad uno molto più tradizionale e mediterraneo. Ciò che conta molto nell’organizzazione del catering è la cucina: sana, genuina, gustosa che sia essa a base di pesce o carne, verdura o frutta, deve impeccabilmente essere apprezzata dagli invitati.
Completa un pranzo o una cena di nozze la classica torta di pasticceria elaborata finemente con creme, frutta o altri ingredienti che la fantasia suggerisce!
I particolari devono essere studiati in base all’esigenza dettata dagli sposi; nulla deve essere lasciato al caso. A seconda del contesto le tavole e gli spazi circostanti vengono adornati di voile, organze, tulle, cesti di fiori, frutta, candelabri, perle e petali per regalare un tocco di magia in più ad un giorno da favola.
 
COME SCEGLIERE
 
Annunciare l'evento in modo appropriato significa anche dare ai destinatari un segnale sul tono della cerimonia. Come muoversi allora nel ventaglio di opzioni che le agenzie specializzate o le tipografie propongono?
La semplicità prima di tutto, perché la sobrietà premia sempre. Meglio seguire le regole classiche: caratteri in stampatello o corsivo inglese, carta bianca o avorio, formato 12,5 x 16,5 centimetri. Un tocco di stile: la carta tagliata a mano. Qualche concessione alla creatività è ammessa, purchè si rimanga nei limiti del buon gusto.
 
 LA SCELTA DELLA CELEBRAZIONE
 
Gli sposi possono dare diversi significati al matrimonio: c'è chi gli attribuisce un significato religioso e chi lo vede come un "cambio di stato".
Ecco come ci si sposa in Chiesa e in Comune.
In Chiesa
Il rito concordatario è per gli sposi che danno al matrimonio anche valore simbolico e religioso. Le nozze vengono celebrate in chiesa ed hanno valore anche per lo Stato, poiché il parroco si occupa delle formalità burocratiche, compreso l'atto di matrimonio finale. A questo scopo la coppia deve consegnargli i documenti necessari. 
È consuetudine rivolgersi alla parrocchia della sposa per ottenere la "richiesta di pubblicazione religiosa", da presentare in Comune per le "pubblicazioni civili". Terminato il periodo di affissione, il Comune consegnerà il "nulla osta" da portare al parroco che, nel frattempo, ha fatto le "pubblicazioni canoniche" nelle parrocchie dei due fidanzati.
 
È necessario, inoltre, frequentare i corsi prematrimoniali. Bisogna poi presentare il Certificato di battesimo, di Cresima e di Stato libero ecclesiastico (questi tre certificati vanno richiesti alla parrocchia di origine dei fidanzati), il Certificato di richiesta delle pubblicazioni rilasciato dal parroco e il Nulla osta del Comune da consegnare al parroco.
In Comune
Il matrimonio in Comune è assai più semplice e informale del matrimonio religioso. Richiede meno preparazione, ma non una minore consapevolezza dell'importanza del contratto di nozze. La cerimonia si svolge in una sala comunale, che può essere d'epoca ed elegante. In alcuni casi si hanno a disposizione chiese sconsacrate adibite ai matrimoni civili.  
È il sindaco o un ufficiale di Stato civile a celebrare pubblicamente il matrimonio alla presenza di due testimoni. Quando non viene espressa nessuna preferenza, il consigliere è scelto a caso, in base alla sua disponibilità. Dovranno essere presenti i genitori di entrambi per dimostrare che non esistono vincoli di parentela né altri impedimenti al matrimonio (non è obbligatorio per chi si sposa nello stesso Comune di nascita) o, in alternativa, la copia integrale dell'atto di nascita. Vengono poi affisse le pubblicazioni, con nome, cognome, residenza degli sposi e luogo dove intendono celebrare il matrimonio, che rimangono esposte nel Comune di residenza (e in tutti gli altri dove eventualmente hanno abitato nell' ultimo anno) per almeno otto giorni, comprendenti due domeniche successive. Il matrimonio va celebrato entro 180 giorni altrimenti la documentazione non vale più e bisogna ricominciare tutto da capo.
Il matrimonio può essere celebrato nel Comune, in cui uno dei due fidanzati risiede.  Se si sceglie un altro luogo, in tutti i casi, è necessario effettuare il consenso nel Comune di residenza. A questo bisogna inviare una lettera, spiegando le motivazioni della scelta di celebrare le nozze in un altro posto. L'ufficio preparerà una lettera di delega, che i futuri sposi devono presentare nel Comune, dove vogliono sposarsi. Nella maggior parte dei Comuni il matrimonio non si celebra di domenica: si può scegliere un giorno tra il lunedì e il venerdì, oppure il sabato mattina. 
È necessario presentare il Documento di identità (Ufficio Anagrafe), l'estratto per riassunto dell'atto di nascita in carta libera (da richiedere nel Comune di nascita da parte dell' interessato), il Certificato contestuale (residenza, cittadinanza, stato civile) in bollo (rilasciato dal Comune di ultima residenza, se dura da 1 anno).
All'atto della domanda di pubblicazione bisogna presentare:
- la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Parroco (non necessario se viene celebrato il matrimonio con rito civile davanti al Sindaco); 
- l'estratto per riassunto dell'atto di nascita di entrambi i nubendi, da richiedersi unicamente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita di ciascuno; 
- il certificato contestuale di residenza, di cittadinanza e di stato libero di entrambi gli sposi da richiedersi all'Ufficiale dell'Anagrafe del Comune di Residenza (se l'iscrizione all'Anagrafe è inferiore a 1 anno deve essere richiesto al Comune di precedente iscrizione); 
- la dichiarazione di inesistenza degli impedimenti al matrimonio, resa dai genitori o da coloro che esercitano o hanno esercitato la podestà sugli sposi.
È inoltre richiesta la presenza di due testimoni, anche parenti, purché maggiorenni muniti di un documento di riconoscimento valido. Se i promessi sposi hanno scelto il rito civile, sarà il sindaco o un ufficiale di Stato civile, a celebrare pubblicamente il matrimonio alla presenza di almeno due testimoni, che, insieme ai neo sposi, dovranno sottoscrivere l'atto di matrimonio.
 
TUTTO SULL'AUTONOLEGGIO
 
L'auto delle nozze rappresenta simbolicamente il mezzo usato dagli sposi per intraprendere il cammino di una nuova vita.
Dalle più lussuose berline alle tecnologiche e moderne cabriolet, gli sposi possono scegliere il modello di vettura più adatto alle proprie esigenze.
Prima della prenotazione, si deve esaminare accuratamente l'auto scelta, controllando le condizioni della carrozzeria e degli interni, provandone il comfort e la comodità di accesso tenendo in mente l'ampiezza dell'abito da sposa. Inoltre, per essere sicura di non arrivare in ritardo, accertati che l'auto abbia la licenza comunale e che il concessionario sia abilitato al servizio. Eviterai di essere fermata dai vigili e invitata ad andare a piedi. Infatti, se la vettura non è in regola, ne è previsto il sequestro.
 
L'ADDOBBO FLOREALE

L'addobbo floreale è semplice e sobrio. Verrà sistemato sul lunotto posteriore. I fiori per l'auto, così come tutti gli altri addobbi, dovranno essere scelti e procurati dagli sposi.
Chi guida e come si sta in auto
Se alla guida non c'è l'autista, può prendere il volante un fratello della sposa o un amico della coppia. Durante l'arrivo in chiesa, sul sedile posteriore, si siedono la sposa e suo padre. Dalla chiesa al ricevimento, se non c'è l'autista, lo sposo può anche mettersi alla guida.
Per tradizione, nei paesi, si arriva in chiesa a piedi, accompagnata dal papà e dal corteo: una vera processione. In città, però, e nella maggior parte delle località italiane, nessuno vuole rinunciare all'auto, anche se le distanze sono brevi. 
L'automobile conduce la sposa da casa al sagrato della chiesa, o in comune, e poi al rinfresco.
Ci sono concessionari che le noleggiano. Le automobili più comuni costano da 300 euro in su. Le più rare sono molto più costose.
 
LE MELODIE PER IL GRANDE GIORNO
 
La scelta della musica non è sempre facile. 
Per prima cosa è necessario capire che tipo di matrimonio si vuole realizzare: sontuoso e in grande stile, classico in chiesa o in municipio. Le melodie, oltre che essere adatte all'ambiente, devono essere scelte anche in base ai propri gusti personali e ai propri ricordi: devono sottolineare l'importanza dell'evento.
Per un matrimonio in grande stile in sale lussuose o ville circondate da meravigliosi giardini, sono perfette le orchestre che suonano le musiche dolci e raffinate dei grandi autori classici. Addirittura, se il ricevimento viene fatto in un castello, è possibile trovare diverse orchestre "storiche", che, in costume d'epoca, riportano alla vita antiche arie medioevali e celtiche, tuffando gli sposi e gli ospiti in un'atmosfera da favola.
 
Per le cerimonie religiose è assolutamente importante mantenere delicatezza ed eleganza in tutto, anche nella musica. Per questo è consigliabile rivolgersi a degli esperti. Molto bello e d'effetto è il coro, accompagnato dall'organo (basta che questo non copra le voci). Inoltre i coristi stessi potranno suggerire quali canzoni e melodie si adattano meglio alla funzione: canti antichi in latino, canti gregoriani e musiche classiche che sottolineeranno la solennità del momento.
Per chi vuole un matrimonio lussuoso, ma ha optato per il comune, è necessario scegliere un luogo suggestivo, come un antico castello o uno sfarzoso palazzo con giardino. La possibilità di scelta musicale è molto ampia, ma è bene essere coerenti: musica medioevale e antica per un castello, classica per ville e palazzi rinascimentali, magari con violini, arpe, flauti e strumenti antichi.
 

 COME SCEGLIERE
 
La lista nozze, un tempo, non era prevista dal galateo. La sua origine è statunitense e in Europa era considerata come una cosa volgare. Al giorno d'oggi, invece, l'usanza della lista nozze si è diffusa ed è stata accettata da tutti. Il suo scopo principale è quello di evitare doppioni inutili nei regali.
 
Nella scelta di piatti, stoviglie, pentole ed accessori per la casa è necessario affidarsi ad una struttura commerciale con un ampia gamma di articoli che possa soddisfare le vostre esigenze.
La scelta di dove e come comporre la lista nozze rientra nelle operazioni di routine che gli sposi devono necessariamente organizzare prima del matrimonio.
Non sempre è facile scegliere gli articoli adatti alle proprie abitudini; spesso ci si fa convincere ad acquistare un prodotto, rispetto ad un'altro, solo perchè il design è innovativo ed originale. La prima buona regola è perciò quella di scegliere articoli resistenti, di pratico uso e sopratutto adattabili a differenti situazioni.
È preferibile optare per prodotti di marca; spesso lo stoviglie "griffate" hanno una garanzia ed assistenza. Acquistare un piatto di una linea conosciuta può essere vantaggioso perchè in caso di rottura è più facile reperire il pezzo sostituto.
Oltre hai consueti negozi di liste nozze adesso ci sono anche grandi mega store che offrono il servizio di regalistica per gli sposi: in queste catene commerciali si spazia dall'acquisto di elettrodomestici agli accessori per l'arredamento della propria abitazione.
Un nuovo trend che si affaccia nel settore lista nozze è anche quello dei prodotti tecnologici: dvd, home video theater, hi-fi, audio, televisori che vengono scelti sempre più frequentemente dalle giovani coppie.

 

SERVIZIO TIPO A        
comprende:
 
- n. 1 fotolibro f.to 30x40 chiuso (aperto 40x60) a scelta copertina
   in cuoio o tavolozza in legno con la foto degli Sposi
- n. 2 fotolibro (per Genitori)  f.to 15x20
- n. 3 DVD del filmato montato per Sposi e Genitori
- n. 3 poster per Sposi e Genitori
- n. 1 CD contenente le foto in digitale da visionare al computer 
€ 1.699,00

SERVIZIO TIPO B

comprende:
 
- 1 fotolibro f.to 30x40 chiuso (aperto 40x60) a scelta copertina in cuoio
  o tavolozza in legno con la foto degli Sposi
- 2 DVD del filmato montato
- n. 1 CD contenente le foto in digitale da visionare al computer 
€ 1.499,00 
 
SERVIZIO TIPO B(2)
comprende:
 
- n. 1 fotolibro f.to 25x35 chiuso (aperto 35x50) a scelta copertina in cuoio,
   legno o tela con la foto degli Sposi
- n. 2 DVD del filmato montato
- n. 1 CD contenente le foto in digitale da visionare al computer
€ 1.399,00
 
SERVIZIO TIPO C
comprende:
 
- 1 fotolibro f.to 30x40 chiuso (aperto 40x60) a scelta copertina in cuoio
   o tavolozza in legno con la foto degli Sposi
- n. 1 CD contenente le foto in digitale da visionare al computer 
€ 1.099,00

SERVIZIO TIPO C (2)

comprende:
 
- 1 fotolibro f.to 30x40 chiuso (aperto 40x60) a scelta copertina in cuoio
   o tavolozza in legno con la foto degli Sposi
- 2 fotolibri 15x20 per genitori
- n. 1 CD contenente le foto in digitale da visionare al computer 
€ 1.299,00
 
 
 
SERVIZIO TIPO C (3)
comprende:
- 1 fotolibro  in cuoio formato 22x30 chiuso (aperto 30x45)
- 1 cd con tutti gli scatti fotografici da visionare al computer
euro 799,00
 
 
 
SERVIZIO TIPO C (4)
comprende:
- 1 fotolibro in cuoio formato 25x35 chiuso (aperto 35x50)
- 1 cd con tutti gli scatti fotografici da visionare al computer
euro 899,00

SERVIZIO TIPO D
comprende:

 
- 1 fotolibro 22x30 chiuso (aperto 30x45)
- 2 DVD del filmato
- n. 1 CD contenente le foto in digitale da visionare al computer 
€ 1.299,00

SERVIZIO TIPO E
comprende:
 
- ripresa e montaggio video in digitale
    (con musiche scelte dagli Sposi)
- n. 3 DVD del filmato montato con copertina personalizzata
€ 599,00

SERVIZIO TIPO F
comprende:
 
- Servizio fotografico in digitale con consegna degli scatti
   fotografici in alta risoluzione su CD o DVD 

- Servizio di ripresa video in digitale con consegna
   delle cassette digitali
 € 899,00
 
 
 SERVIZIO TIPO G
comprende:
 
- Servizio di ripresa video in digitale con consegna
   delle cassette digitali
 € 499,00  
  
 SERVIZIO TIPO H
comprende:
 
- Servizio fotografico in digitale con consegna degli scatti
   fotografici in alta risoluzione su CD o DVD
 € 499,00  

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Richiedete, senza impegno, un preventivo personalizzato scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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       Quello delle nozze è, uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia e merita di essere ricordato nel miglior modo possibile.

Per questo è opportuno affidare il servizio di matrimonio all'esperienza di un professionista, che avvalendosi di competenze avanzate possa garantire un risultato sicuro.

Vi invitiamo presso il nostro studio a visionare i nostri clips matrimoniali in DVD o su disco BLU RAY in full HD (alta definizione)

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